Lipari
La più grande delle Isole Eolie, ottima come base per poter visitare tutte le altre.
Lipari (pronuncia italiana: [ˈliːpari], siciliano: Lìpari, latino: Lipara, greco antico: Μελιγουνίς o Λιπάρα Lipara) è la più grande delle Isole Eolie nel Mar Tirreno, al largo della costa settentrionale della Sicilia, nell'Italia meridionale; è anche il nome del capoluogo e del comune dell'isola, che amministrativamente fa parte della Città Metropolitana di Messina.
La sua popolazione è di 12.734 abitanti, ma durante la stagione turistica da maggio a settembre, la popolazione totale può raggiungere i 20.000 abitanti. I geologi concordano sul fatto che Lipari sia stata creata da una successione di quattro movimenti vulcanici, il più importante dei quali è stato il terzo, durato presumibilmente dal 20.000 a.C. al 13.000 a.C..
Un altro importante fenomeno dovrebbe essere avvenuto intorno al 9000 a.C. Le ultime eruzioni registrate risalgono al V secolo d.C., quando la pomice trasportata dall'aria, insieme alla cenere vulcanica, ricoprì i villaggi romani dell'isola. I vulcani sono considerati attivi e si possono ancora osservare fumarole fumanti e attività idrotermale.
Come risultato della sua origine vulcanica, l'isola è ricoperta di pomice e ossidiana. L'estrazione della pomice è diventata una grande industria a Lipari e la pomice chiara di Lipari viene spedita in tutto il mondo.
Da non perdere:
- Visita al museo di Lipari uno dei più ricchi al mondo per quanto riguarda la parte archeologica
- Santuario della madonna della Catena
- Vicoli di Lipari
Itinerari:
- Percorso cave di Caolino-San Calogero (durata 3-4h, difficoltà media)
- Percorso Pomice ed Ossidiana (durata 4h, difficoltà media)