Le Isole Eolie
Culla di magia, fantasia e storia
-
LipariScopri di più
Lipari è la più grande delle Isole Eolie nel Mar Tirreno, al largo della costa settentrionale della Sicilia, nell'Italia meridionale.
-
PanareaScopri di più
Dal punto di vista geologico Panarea è la più antica isola delle Eolie, con gli isolotti circostanti e quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
-
AlicudiScopri di più
L’isola di Alicudi è la più occidentale dell’arcipelago eoliano e si trova a circa 34 miglia marine (quasi 63 km) a ovest di Lipari. È dominata dal monte Filo dell’Arpa, il cui toponimo deriva dal termine dialettale arpa o arpazza col quale si indica la poiana.
-
FilicudiScopri di più
L’isola di Filicudi è la quinta isola in ordine di grandezza dell’arcipelago delle Eolie e la seconda isola più occidentale dell’arcipelago (dopo Alicudi); è situata a circa 24 miglia nautiche a ovest di Lipari.
-
VulcanoScopri di più
Una scalata al Gran Cratere di Vulcano è una tappa obbligata per chi va in vacanza alle Eolie. Un paesaggio vulcanico immerso in un’atmosfera particolare, caratterizzata da verdi ginestre profumate che fanno da contrasto a fumarole, rocce nere e distese di cenere.
-
SalinaScopri di più
Il monte Fossa delle Felci è la cima più alta delle Isole Eolie. E’ uno dei due crateri di Salina, e la sua antica origine vulcanica è evidenziata da rocce molto coreografiche che danno vita a pareti a picco, crepacci e avvallamenti, resi più spettacolari dalla rigogliosa vegetazione circostante.
-
StromboliScopri di più
La scalata sullo Stromboli è un’esperienza emozionante e gratificante per tutti coloro che amano la natura. Presenta qualche difficoltà, ma con un pizzico di organizzazione, può essere affrontata da tutti. Ecco alcune informazioni utili per scalare il vulcano Stromboli.